Costeggiate a piedi la spiaggia fino alla storica scalinata di Gabicce Mare. Salite verso sinistra in direzione Gabicce Monte, dopo la famosa “Baia Imperiale” tenete la sinistra, troverete un punto di raccoglimento per i devoti a Padre Pio, continuate a salire fino ad entrare nel borgo di Gabicce Monte dove anticamente risiedeva il Comune. Nella piazzetta troverete un bellissimo belvedere sulla Baia di Gabicce. Il piccolo borgo si sviluppa alle spalle della piazzetta. Scendendo, prima dei campi da tennis potete compiere una piccola variazione del percorso attraverso un sentiero nel verde.
Consiglio: scarpe comode e macchina fotografica.
Partendo la mattina dall’albergo con le nostre biciclette andate verso il Porto Canale, attraversate il ponte pedonale e tenendo la destra scendete lungo il canale, lato Cattolica, attraversando la marina commerciale ed imboccando il lungomare di Cattolica. Da li in avanti sempre dritto fino ad arrivare al Parco Le Navi da dove inizierà una ciclabile che vi porterà fino a Riccione attraversando Porto Verde (punto di interesse la marina da diporto) e Misano Adriatico.
Consiglio: bottiglietta di acqua (percorso pianeggiante).
Normalmente tra le 7 e 7.30 si può assistere al rientro dei pescherecci in porto.
Sul lato di Cattolica si può tranquillamente assistere alle operazioni di ormeggio, scarico e carico del pesce in partenza per le pescherie di tutta Italia.
Un caffè al bar dei marinai è sempre affascinante.
Consiglio: macchina fotografica.
Il più classico dei passatempi mattutini: partite la mattina dall’albergo e inizialmente dirigetevi verso Gabicce Monte passeggiando sulla battigia. Così potrete assistere allo spettacolo del sole che sorge ed all’effetto della bassa marea sulla sabbia. La passeggiata può spingersi fin sotto monte ma attenzione ai segnali di pericolo. Il rientro potete anche effettuarlo con le gambe immerse nell’acqua fino alle ginocchia (un vero toccasana per la circolazione ed un buon esercizio per mantenersi in forma).
Consiglio: portatevi un paio di sandali di gomma.
Ottima escursione da farsi nel tardo pomeriggio o dopo cena, quando il romanticismo è al massimo.
Il borgo di Gradara infatti è uno più visitati delle Marche e sarebbe veramente un peccato non trascorrere qualche ora tra le mura del castello.
Consiglio: utilizzando i mezzi pubblici arriverete in ca 20 minuti.
Tanti spunti, vero? Ci sono tanti modi per vivere ancora di più l’esperienza della vacanza!
Come vivere una vacanza da Gabiccese DOC.
Lascia la tua mail riceverai una piacevole sorpresa!
La residenza delle tue vacanze a Cattolica
L’accoglienza di una famiglia all’arrivo dal vostro viaggio!!!